Some / Any / No / None

SOME Alcuni, un po’ di, dei/delle, in frasi affermative.

Some può essere utilizzato sia come aggettivo che come pronome indefinito. Quando è aggettivo è seguito da un sostantivo che, se si tratta di un countable, deve essere messo al plurale. Quando è pronome non è seguito da un nome, ma lo sottintende. There is some milk in the fridge. (C’è del latte nel frigo.)
In questo caso some è aggettivo, perché è seguito dal nome milk. There is some. (Ce n’è un po’.)
In questo caso some è pronome, sottintende il nome milk.Some si usa anche in frasi interrogative quando si offre qualcosa o si chiede per avere qualcosa.
Would you like some tea? (Vuoi del tè?)
Can I have some sugar, please? (Posso avere dello zucchero, per favore?) ANY Alcuni, un po’ di, dei/delle, in frasi interrogative e negative.
Come some, anche any può essere sia aggettivo che pronome. Quando è seguito da un sostantivo countable, questo deve essere messo al plurale. Is there any milk in the fridge? (C’è del latte nel frigo?)
There isn’t any milk in the fridge. (Non c’è latte nel frigo.)
There isn’t any. (Non ce n’è.) Are there any eggs? (Ci sono delle uova?)
There aren’t any eggs. (Non ci sono uova)
There aren’t any. (Non ce ne sono.)

In frasi affermative, any significa qualunque, qualsiasi. Quando è utilizzato con questo significato ed è aggettivo, è sempre seguito da un sostantivo singolare. Which magazine shall I buy? (Quale rivista devo comprare?)
Any magazine, I don’t mind. (Qualunque rivista, non importa.) NO Nessuno, nessuna, niente, vuole sempre il verbo in forma affermativa.
No è solo aggettivo, cioè deve sempre essere seguito da un sostantivo. There is no milk in the fridge. (Non c’è latte nel frigo.)
There are no books on the desk. (Non ci sono libri sulla scrivania.) NONE Nessuno, nessuna, niente, pronome, cioè non seguito da sostantivo. How many English books have you read? (Quanti libri inglesi hai letto?
I’ve read none (= no English books). (Non ne ho letto nessuno.)

Torna su