Comportamento degli aggettivi

Argomento
Materiali
Title
0%

Il ruolo di un aggettivo che accompagna un sostantivo è di qualificare meglio il sostantivo, di fornire informazioni in più su di esso: funzione attributiva. Gli aggettivi inglesi a) sono invariabili
b) precedono sempre il sostantivo a cui si riferiscono. Esempio:Un libro nuovo
Libro: sostantivo
Nuovo: aggettivo che ha il ruolo di qualificare il sostantivo libro.
A new book Alcuni libri nuovi
Some new books
L’aggettivo new, oltre a precedere il sostantivo, non prende il plurale (è invariabile). In inglese il ruolo degli aggettivi non è svolto solo dagli aggettivi in senso strettamente grammaticale, ma da tutte le parole di una frase che ne svolgono la funzione, cioè che qualificano il sostantivo principale. Hanno quindi lo stesso comportamento degli aggettivi
e precedono il sostantivo principale. Perciò, ai fini della costruzione di una frase inglese, non bisogna tanto chiedersi “Che cos’è questa parola dal punto di vista grammaticale (sostantivo, aggettivo, verbo, avverbio ecc..)?”
ma piuttosto: “Quale funzione svolge questa parola in questa frase?” Esempio:Un libro di storia
libro: sostantivo principale
storia: sostantivo
che ha la funzione di dare informazioni in più sul sostantivo principale libro. Perciò si comporta come se fosse un aggettivo: precede il sostantivo libro senza preposizione.
A history
book. Un libro di 400 pagine.
libro: sostantivo principale
400 pagine: aggettivo numerale + sostantivo, con la funzione di qualificare il sostantivo principale libro, perciò si comporta da aggettivo: non solo precede il sostantivo principale ma page non prende neppure la s del plurale.
A 400 page book. Tutte le parole che qualificano il sostantivo principale di una frase possono precederlo, senza interposizione di articoli o preposizioni.
Le parole che si trovano più vicine al sostantivo principale sono quelle a cui si dà una maggiore importanza.
Normalmente, per stabilire la precedenza degli aggettivi, si tende a seguire il seguente schema:
Dimensione + Età + Forma + Colore + Nazionalità + Materiale   Gli aggettivi che esprimono un’opinione precedono tutti gli altri aggettivi. Alcuni aggettivi di uso frequente che esprimono opinione:

mjgkjggl jlj,jbb

Torna su